“Porzioni più o meno estese di muri che, fotografati, trasfigurano in dei paesaggi.”
Paesaggi Murali
Porzioni più o meno estese di muri che, fotografati, trasfigurano in dei paesaggi. Questi lavori sedimentano e creano assonanze con molta storia dell’arte, Turner, Monet, Fautrier, con suggestioni che risalgono fino ai maestri fiamminghi e ai grandi del Rinascimento italiano. Di questi ultimi sembrano riprendere la tecnica “a fresco”, rivelando paesaggi urbani e movimenti che rimandano a Balla e il Futurismo e all’arte astratta.
E’ il gioco sovrapposto, inconsapevole, straordinario, della materia e dei colori dati dal tempo e dall’uomo, le scolature d’acqua, le crepe degli intonaci, le riparazioni, le riverniciature.
Anche qui l’uso di strumenti fotografici della massima qualità sono impiegati “contro natura” alla produzione di immagini sfocate, sfumate, decolorate, sbiadite, invertite, fortemente lontane dalla realtà oggi riproducibile in maniera perfino iperreale con la computer grafica.
Federico Castelli Gattinara
Mural Landscapes
More or less large expanses of walls are transformed into landscapes when photographed. These images evoke many aspects of art history, from Turner, Monet and Fautrier, all the way back to the Flemish masters and the great protagonists of the Italian Renaissance. They have borrowed the a fresco technique from the latter, yet display cityscapes and movement reminiscent of Balla and Futurism, as well as abstract art.
In them we find the extraordinary overlapping and unconscious interplay of the material and colours created by the passing of time and man, dripping water, cracks in the plaster, repairs and repaintings.
Here, too, photographic equipment of the highest quality goes “against nature” in that it is used to produce images that are blurred, hazy, bleached, faded, reversed and light years away from reality, which can now be reproduced hyper-realistically with the aid of computer graphics techniques.
Federico Castelli Gattinara
Paisajes murales
Porciones más o menos extendidas de muros y murallas que, retratados, se transmutan en paisajes. Estos trabajos sedimentan y crean asonancias con buena parte de la historia del arte, Turner, Monet, Fautrier, con sugerencias que remiten a los maestros flamencos y a los grandes pintores del Renacimiento italiano. De ellos parecen retomar la técnica “del fresco”, revelando paisajes urbanos y movimientos que remiten a Balla, al Futurismo y al arte abstracto.
Es el juego de superposiciones, involuntario, extraordinario, de la materia y de los colores ocasionado por el tiempo y por el hombre, por las goteras, las grietas de los revoques, las reparaciones, las obras de acondicionamiento. Aun en este caso equipos fotográficos de altísima calidad están empleados de manera innatural para dar vida a imágenes desenfocadas, matizadas, descoloridas, desteñidas, invertidas, fuertemente alejadas de aquella realidad fácilmente reproducible hoy en día, de manera incluso hiperreal, por medio de la computación gráfica.
Federico Castelli Gattinara
Beh, ci sono venuta sul tuo sito. Confermo, le tue foto sono poesia